Hanno scelto RCM | Formigine: Ca’ del Rio, non solo amarene

Case history

Ca’ del Rio: ieri e oggi

Imprenditore di successo nel settore meccanico, Ivo Piombini ha sempre amato la campagna. Coltivando questo amore e questa terra (prima nel tempo libero poi in modo professionale) ha creato  Ca’ del Rio!

 

Casinalbo di Formigine, Modena.

Il “Rio” è il Rio Cerca, lo storico canale che dal Fiume Secchia ha alimentato per secoli le attività di Modena e attraversa il  complesso colonico in insenature suggestive tra piante di amarene, vigne e il bosco. Una piccola magia naturale da gustarsi nel percorso pedonale pubblico.

Ca' del Rio in autunno

Perché amarene?

Ivo Piombini cominciò con l’amarena brusca tipica di Modena, pianta resistente e bella: non pensò subito al frutto ma alla bellezza del fiore e al fatto che la pianta richiedesse poca manutenzione: insomma, la bellezza sostenibile.

Sempre animato da uno spirito imprenditoriale “illuminato” impiantò l’innovativa (20..?) coltura di uva biologica e un piccolo bosco.

 

Ora produce 200 quintali di amarene

Naturalmente da conservare con una prima “munta” a mano, denocciolata meccanicamente e confezionata nei vasetti.

Ma non solo: in collaborazione con il prof. Lugli dell’Università di Bologna, Piombini ha allestito un impianto sperimentale che ha dato vita una nuova varietà di amarena: l’Amarena del Rio o Amarena Rio Cerca.

Più che amarene! Amarenando, la festa giunta alla 7° edizione in cui vengono distribuite (mille, quest’anno) eccellenti granite di amarene fresche.

Foto: modenatoday

Il ristorante e il Resort

I Piombini erano anche bravi ristoratori e così, oltre alle amarene, hanno avviato importanti attività ricettive.

Le strutture della vecchia casa colonica sono stati egregiamente ristrutturate e trasformate nel  ristorante Ca’ del Rio e un complesso di camere, suite e appartamenti.

Cosa c’entrano un eliporto e una tartufaia?

 

Elicottero Ca' del RioPer i Piombini sembrano cose naturali, nel caso qualcuno volesse arrivare o partire in elicottero (magari per vedere la Ghirlandina da vicino) o gustarsi tartufo fresco a km.0 tutto l’anno. Per chi vuole arrivare invece in bicicletta niente di meglio che farlo attraversando il Parco Rurale dentro il quale si trova Ca’ del Rio.

Asini a Ca' del Rio

Gli asinelli di Ca’ del Rio

Asinelli a Ca' del Rio

Quali sono i programmi per il futuro?

Primo, coinvolgere sempre più le nuove generazioni perché questo progetto prosegua nel tempo.

Secondo, per ora: creare il Giardino delle piante antiche e il Giardino delle novità.

Ca’ del Rio e RCM

 

Non è soltanto la vicinanza geografica (Km 0) ma anche quella culturale (fare cose bene e che durino nel tempo) che Ca’ del Rio ha voluto affidare a macchine RCM l’importante compito di tenere sempre ben puliti i pavimenti.

Due lavapavimenti RCM nel ristorante e nei capannoni e una spazzatrice per tutte le aree esterne.

A Ca’ del Rio ci sono il ristorante, le suite, gli appartamenti, gli uffici, i capannoni per la lavorazione delle amarene. Ciascun ambiente ha le proprie esigenze, ma con le lavapavimenti RCM e il detergente più idoneo in base alle situazioni, pulire è davvero semplice!

Ca' del Rio Byte RCM

La lavapavimenti BYTE di RCM a Ca’ del Rio

ATOM di RCM a Ca' del Rio

La spazzatrice ATOM di RCM a Ca’ del Rio

Le aree esterne devono sempre essere pronte ad accogliere i clienti e i visitatori. Le spazzatrici RCM permettono di raccogliere piccoli detriti e polvere velocemente, per parcheggi, aree cortilive, aree giochi sempre in ordine e pronte ad accogliere vecchi e nuovi amici!

PRODOTTI SELEZIONATI (/4)