Ci siamo abituati al futuro: le macchine elettriche e RCM

07/08/2018 Corporate

Le motoscope elettriche e COMBO E (combinata elettrica) di RCM puliscono in modo più ecologico. In questo modo le sessioni di pulizia non richiedono l’uso di carburanti e questo rende possibile pulire ambienti sia interni che esterni senza emissioni. Inoltre, l’alimentazione a batteria rende le macchine per la pulizia RCM più silenziose, ma anche più facile ed economica la manutenzione. Le batterie di serie delle motoscope elettriche e di COMBO E hanno un’elevata autonomia. Questo si traduce in lunghe sessioni di pulizia con una sola ricarica, sempre con altissime prestazioni.

Auto elettrica Ricotti Formula E

Come RCM, abbiamo sempre prestato attenzione al mondo delle macchine elettriche, infatti già all’inizio degli anni ‘90 sponsorizzavamo il Gran Premio di Formula E. L’auto elettrica di quel Gran Premio era stata costruita dal Prof. Ricotti dell’IPSIA di Maranello, città nel cuore della MotorValley. L’intenzione era già quella di ottenere una macchina dalle altissime prestazioni ad emissioni zero, per poi trasferire ciò che di funzionale c’era in quelle tecnologie e applicarlo anche su motoscope e lavapavimenti RCM. Abbiamo preso spunto da centraline elettroniche, batterie al litio, motori elettrici AC, inverter e motori elettrici brushless e abbiamo riadattato queste tecnologie su alcuni modelli di macchine per pulire RCM.

Oggi le auto elettriche sono diventate una realtà anche sulle strade delle nostre città: era il futuro, oggi è il presente. Ci sono forti segnali che fanno intuire quanta attenzione viene posta in tutto il mondo al tema delle macchine elettriche, proprio perché questo tipo di alimentazione si è affermato a pieno titolo come metodo per il rifornimento dei nostri mezzi di trasporto e le macchine ad uso industriale, anche di grande dimensione.

Macchina elettrica citycar RCM

Un evento che sta facendo parlare di sé è il Gran Premio di Formula E, dedicato solo alle auto elettriche, che il 14 aprile 2018 ha portato nel centro di Roma auto da corsa elettriche dalle grandi prestazioni e un pubblico appassionato. L’E-PRIX della Formula E è una serie automobilistica ideata dalla Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) che prevede tappe in città di tutto il mondo, dalla Cina all’Uruguay, e terminerà il 15 luglio 2018 nel centro della città di New York.

Un altro esempio di quanto l’Europa pone attenzione nei confronti del mondo delle macchine a batteria è l’Electric Vehicle Experience Center di Renault, che è di fatto il primo showroom europeo di auto solo elettriche. È stato inaugurato quest’anno a Täby, alle porte di Stoccolma, anche grazie agli interventi del governo svedese per sponsorizzare le auto elettriche e incentivarne l’effettivo utilizzo.

Il successo del motore elettrico è evidente. Ora, il passo successivo, dovrebbe essere quello di prestare una maggiore attenzione alla produzione dell’energia elettrica, magari sfruttando efficacemente le fonti rinnovabili per ottenere energia sempre più pulita ed economica: il miglior modo per ricaricare le nostre macchine elettriche.

ALTRE NEWS PER Corporate

Dal 1981: RCM all’Autodromo di Monza

Dal 1981 le macchine RCM e MACROCLEAN contribuiscono a tenere pulito l’Autodromo...

27/08/2018
RCM si conferma partner ufficiale di Yamaha Motor Racing per il 2018

Yamaha Motor Racing, la factory italiana che gestisce l’attività agonistica...

01/06/2018
La Raimondi Costruzioni Meccaniche: storia di invenzioni meccaniche e creatività

Cos’hanno in comune una bicicletta e una motoscopa? Quasi 100...

08/05/2018
DOCUMENTARIO DI RCM: CINQUANT’ANNI IN UN’ORA

Cinquant'anni di sogni, progetti, sorrisi, errori e successi raccontati in...

16/02/2018
Le Rosse di Casinalbo festeggiano il 50° anniversario

Al Convention Center Ferrari di Maranello, RCM ha festeggiato i...

28/11/2017
Eccellenze al lavoro. Premiati i dipendenti in occasione del 50° Anniversario di attività

RCM festeggia assieme a dipendenti, fornitori ed amici i suoi...

10/07/2017

PRODOTTI SELEZIONATI (/4)