Tecnologie da conoscere – Filtri polvere

Macchine pulizia pavimenti, Spazzatrici, Accessori, Tecnologie RCM

29 giugno 2023

Una buona motoscopa deve trattenere la polvere aspirata e spazzare rapidamente dal pavimento tutti i rifiuti solidi. È risaputo che l’aria che respiriamo è un importante veicolo di trasmissione di molte malattie polmonari, dalle silicosi alle infezioni da COVID. Ed è, quindi, importante raccogliere polvere e rifiuti in modo ottimale per rendere gli ambienti più salubri.

INFORMAZIONI TECNICHE GENERALI

  1. Le polveri non sono tutte uguali e quindi, per ogni tipo di polvere, RCM consiglia l’utilizzo degli elementi filtranti più idonei, per ottenere il massimo risultato (in termini di filtraggio e di autonomia di filtraggio).
  2. Non esiste in pratica il filtro assoluto perché, se così fosse, non passerebbe nemmeno l’aria. La percentuale di filtraggio deve essere sempre riferita alle dimensioni dei granelli di polvere (micron) che si vuole trattenere.
  3. La superficie filtrante è un elemento molto importante per la valutazione tecnica di un filtro perché maggiore è la superficie, maggiore è la capacità filtrante e l’autonomia di filtraggio delle motoscope.

Aumentando la superficie filtrante si ottengono 2 vantaggi fondamentali:

  • Diminuisce lo spessore della polvere che si accumula sulla parete del filtro assicurando una maggiore autonomia di lavoro.
  • Si costringe l’aria ad attraversare più lentamente il filtro e quindi il granello di polvere non penetra nel tessuto/carta aumentandone la capacità di pulizia del filtro, garantendo un minore intasamento del filtro e riducendo la manutenzione.

In un filtro a cartuccia di un pannello la distanza delle pieghe non deve essere inferiore a 8/10 mm.

In un filtro a “sacco” la distanza tra due elementi non deve essere inferiore a 30/35 mm, per garantire che il filtro non si intasi e per facilitare al massimo la sua pulizia.

TIPOLOGIA DI FILTRI UTILIZZATI SULLE MOTOSCOPE RCM

 

In base al tipo di macchina e di polvere da raccogliere, le macchine RCM utilizzano:

  • Filtro a sacco in tessuto
  • Filtro a cartuccia in poliestere
  • Filtro a pannello in poliestere.

PULIZIA FILTRI

 

La pulizia per la manutenzione della pavimentazioni si ottiene automaticamente premendo semplicemente un bottone nel pannello della macchina o attivando scuotitore manuale.

Per la pulizia straordinaria, si abbina la pulizia di manutenzione all’uso dell’aspirapolvere, per raggiungere anche le zone più difficili.

Sessioni di pulizia con meno interruzioni. Scrivi un messaggio per essere ricontattato da un tecnico.

CHIEDI INFORMAZIONI

PRODOTTI SELEZIONATI (/4)