Pulire pavimenti galleggianti: la macchina per i pavimenti flottanti (sopraelevati)

Tipi di pavimentazione, Lavapavimenti, Spazzatrici, Know-how

I pavimenti galleggianti sono conosciuti anche come pavimenti flottanti o sopraelevati.

 

Cosa sono i pavimenti galleggianti

I pavimenti galleggianti vengono impiegati per ricoprire una pavimentazione sottostante sulla quale viene posizionato un telaio metallico (alveare) che sostiene i quadrotti di legno truciolare e pressato, quindi coperti da un rivestimento. Il rivestimento può essere di laminato, PVC, moquette, legno, ceramica, pietra, impasti artificiali ecc. e diviene la superficie destinata al traffico.

 

Perché vengono installati pavimenti flottanti

Questo tipo di pavimento è impiegato per isolare e coprire tubazioni, fili elettrici e i cavi di collegamento telematico, consentendo una rapida ed economica sostituzione della superficie quando i quadrotti sono usurati o danneggiati. Vengono definite anche come superfici antistatiche perchè consentono la dissipazione delle cariche elettrostatiche accumulate dai cavi elettrici presenti nel locale.

 

In che luoghi vengono usati i pavimenti sopraelevati?

Sono molto diffuse in uffici, banche, negozi ed in genere dove si deve ricoprire una superficie di bassa qualità (cemento levigato) o non si vuole eliminare la precedente pavimentazione.

Pulire un pavimento galleggiante

Si può usare una motoscopa, una monospazzola o una lavapavimenti. In questi due ultimi casi , per evitare l’eventuale trafilaggio della soluzione detergente tra i vari quadrotti ed il conseguente rischio di bagnare i cavi elettrici sottostanti, occorre regolare al minimo il flusso della soluzione oppure  con la tecnica della spray cleaning.

Considerando la struttura dell’alveare sottostante, è consigliato effettuare la pulizia con macchine a cavo o a batteria che abbiano un peso di esercizio inferiore a circa 90 kg/mq. Le superfici trattate possono essere protette con speciali emulsioni cerose (ma non sigillanti) che ne conservino la proprietà di dissipare la carica elettrostatica.

Vuoi più informazioni per trattare al meglio il tuo pavimento? Hai qualche dubbio sulla tipologia di materiale o vuoi chiedere un consiglio?

CHIEDI INFORMAZIONI


    * obbligatorio

    PRODOTTI SELEZIONATI (/4)