Metodo e strumenti per pulire lo sporco grasso, oleoso, la morchia

Tipi di sporco, Lavapavimenti, Know-how

Vademecum per la pulizia di grassi e olii sintetici

Si chiama morchia e solitamente è un impasto di grasso, polvere, oli e gomma. Si forma spesso sui pavimenti di capannoni e industrie.

Pericoloso e difficile da pulire… lo sporco grasso (morchia) di questo tipo si forma quando i carrelli o i muletti passano sulle perdite d’olio dei macchinari. La situazione viene aggravata quando questo sporco grasso si mescola con la polvere delle lavorazioni.

Lo sporco grasso e oleoso si può formare in presenza di:

  • grassi e oli naturali e vegetali (industria alimentare)
  • oli di tipo industriale (fabbriche)
  • sostanze di tipo proteico (ospedali e industria alimentare).

La morchia può essere rimossa? Quali sono i sistemi?

Pulire uno sporco così difficile diventa davvero molto semplice, con i giusti strumenti:

Quando lo sporco grasso aderente è insolubile in acqua può sembrare molto difficile rimuovere lo sporco e pulire a fondo.

Lo sporco grasso di tipo industriale si pulisce con una lavapavimenti con spazzole a disco adeguate, in combinazione con detergenti specifici.

  • I detergenti con tensioattivi servono a emulsionare lo sporco grasso. Lo sporco aderisce a un’estremità della molecola del tensioattivo e all’altra estremità aderisce l’acqua, in modo che il successivo risciacquo permetta di rimuovere tutto lo sporco.
  • I solventi, invece, servono a solubilizzare un composto solido o liquido insolubile in acqua, formando una soluzione che può essere facilmente asportata con il risciacquo.

Conoscere il tipo di sporco è molto importante perché permette di svolgere le pulizie in modo più adeguato, in termini tecnici ed economici, riducendo al massimo danni imprevisti. Prevenire la formazione di sporco è più economico e facile che svolgere interventi specifici per ripristinare le minime condizioni igieniche, quindi è più conveniente tenere pulito che pulire.

TERA: PULITO, SEMPRE.

TERA è la lavapavimenti RCM per la pulizia di grandi superfici. Puoi personalizzare il programma di lavoro ed è rispettosa dell’ambiente. Tre le versioni disponibili, con pista di lavaggio da 1100 e 1300 mm con spazzole a disco od a rullo. Offre una grande autonomia di lavoro grazie al serbatoio soluzione da 280 lt ed alla batteria 36V-525Ah. Grandi ruote e una struttura robusta permettono di lavorare negli ambienti più difficili.

 

Scopri tutte le versioni e contattaci per parlare con un tecnico:

CHIEDI INFORMAZIONI


    * obbligatorio

    Sporco oleoso e morchia

    Come pulire lo sporco grasso, lo sporco oleoso? Come pulire la morchia?

    Non è impossibile e non esistono trucchi per pulire la morchia. Esiste solo il giusto detergente. Con il corretto macchinario e un detergente apposito è possibile togliere lo sporco con facilità e in una sola passata.

    La lavapavimenti è un ottimo strumento che consente di togliere lo sporco oleoso, pulire la morchia, rimuovere lo sporco. RCM produce e vende lavapavimenti uomo a terra e uomo a bordo, piccole o medio/grandi. Esiste anche l’opzione del noleggio effettuata dai nostri partner. Scrivi per saperne di più.

    Se il tuo capannone, la tua officina, il tuo laboratorio sono spesso soggetti a sporcarsi, a causa di materiale di varie tipologie e di sostanze oleose o grasse, contattaci per raccontarci perché stai pensando di scegliere una lavapavimenti. Cercheremo assieme una soluzione per il tuo problema specifico. Conosciamoci.

    PRODOTTI SELEZIONATI (/4)