Pulizia sostenibile a costo zero. Impariamo dalla natura!
John Bell, responsabile della salute del pianeta della Commissione Europea, sostiene che in tutta Europa un numero sempre crescente di aziende, ricerca soluzioni per difendere il pianeta dall’inquinamento, dall’impoverimento del suolo e dall’emergenza climatica con l’utilizzo di sistemi naturali sostenibili, basati sulla natura (vedi Sole 24 Ore del 26/05/22- Elena Comelli).
La RCM è fra quelle aziende europee nominate da Bell. RCM da tempo si occupa di utilizzare l’ozono (gas naturale) per sanificare pavimentazioni industriali e commerciali con un sistema sostenibile basato sulla natura.
Se consideriamo che in oltre 10 anni di lavoro una sola lavapavimenti utilizza da 100.000 a oltre 1.000.000 litri di detergenti chimici (dimensioni di macchina-quantità mq. Lavati-frequenza di lavaggio)e mentre laviamo disperdiamo nell’ambiente notevoli quantità di sostanze inquinanti anche per il gas Co2 emesso durante le fasi di produzione del detergente stesso.
L’ozono è un gas naturale con un carattere molto “ribelle”: è pronto ad aiutare l’uomo gratuitamente ma deve essere trattato con rispetto, ma soprattutto non vuole essere rinchiuso in un contenitore come tutti gli altri disinfettanti chimici. Forse è per questo motivo che è molto “antipatico” ai produttori di detergenti chimici??
Il potere ossidante dell’ozono risulta 1,5 volte maggiore del cloro e 3000 volte maggiore dell’acido ipocloroso (non lascia residui o sottoprodotti). Diversi studi hanno, inoltre, evidenziato l’efficacia antibatterica ed antimicotica dell’ozono come agente disinfettante delle superfici, come sanificante negli ambienti di lavorazione degli alimentari, sia in ambiato ospedaliero e domestico. Tutte referenze pubblicate su riviste scientifiche internazionali dal 1998 al 2007.
E’ noto che anche in ambito domestico, da anni, utilizzando acqua ozonizzata, si risparmia fino al 50% di detersivo e si ottengono indumenti perfettamente lavati e profumati di pulito.
In base a questi risultati comprovati da dati scientifici, i tecnici RCM hanno realizzato da tempo un kit (Eco3Sanitizing) che rende ibride le proprie lavapavimenti, in modo che le stesse macchine possono essere utilizzate in varie modalità di lavoro, in base alle necessità di pulizia richiesta: