Checklist Bar e Ristoranti puliti (speciale coronavirus)

Lavapavimenti, Detergenti, GDO

Bar e Ristoranti più sicuri? Tramite la pulizia

La sicurezza del personale e dei clienti di bar, ristoranti, agriturismi, trattorie, pub e qualunque luogo in cui si somministrano cibo e bevande è molto importante. Le persone si incontrano e entrano in contatto col cibo. La pulizia è essenziale sia per preservare al meglio cibo e bevande.

Afidamp (Associazione imprese italiane della filiera della pulizia professionale) ha pubblicato un vademecum sulla pulizia dei bar e dei ristoranti. All’interno sono contenute le operazioni da tenere a mente come buone norme di pulizia durante tutto l’anno. Ma oltre a queste sono indicate anche procedure speciali utili da tenere a mente in occasione dell’epidemia di covid-19.

Fonte: Buone prassi per pulire bar e ristoranti

Pulire bar e ristoranti: le 10 regole base

Buone abitudini per la pulizia di ristoranti e bar al tempo del Covid-19 (coronavirus)

Afidamp esorta a seguire queste indicazioni.

 

“Ai sensi dell’art. 2, comma 1 del DPCM 17 maggio 2020, sull’intero territorio nazionale tutte le attività produttive industriali e commerciali devono rispettare, tra l’altro, i contenuti del protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus negli ambienti di lavoro sottoscritto il 24 aprile 2020 fra il Governo e le parti sociali, riportato all’Allegato 12 del DPCM di cui sopra.

A norma del punto 4 di tale protocollo:
• l’azienda deve assicurare la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti,
delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago;
• nel caso di presenza di una persona con COVID-19 all’interno dei locali aziendali, si procede alla pulizia e sanificazione dei suddetti secondo le disposizioni della circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute nonché alla loro ventilazione;
• occorre garantire la pulizia a fine turno e la sanificazione periodica di tastiere, schermi touch,
mouse con adeguati detergenti, sia negli uffici, sia nei reparti produttivi;
• l’azienda in ottemperanza alle indicazioni del Ministero della Salute, secondo le modalità
ritenute più opportune, può organizzare interventi particolari/periodici di pulizia ricorrendo agli
ammortizzatori sociali (anche in deroga);
• nelle aree geografiche a maggiore endemia o nelle aziende in cui si sono registrati casi sospetti di COVID-19, in aggiunta alle normali attività di pulizia, è necessario prevedere, alla riapertura, una sanificazione straordinaria degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni, ai sensi della circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020.”

PULIRE LE AREE CLIENTI
• Pulizia generale
(ad esempio pavimenti, pareti, interruttori…)
• Pulizia dei servizi igienici
(con frequenza)
• Al termine di ogni servizio al tavolo andranno previste tutte le consuete misure di disinfezione
delle superfici
• Pulizia dei menù
• Pulizia di tutto il materiale tessile

PULIRE LE AREE DELLA CUCINA E DEL BANCONE
• Pulizia generale
(ad esempio pavimenti, pareti, interruttori…)
• Pulizia delle varie attrezzature
(piani di lavoro, lavelli…)
• Pulizia attrezzature specifiche
(come taglieri, coltelli…)
• Pulizia macchinari specifici
(come affettatrici, tritacarne…)
• Pulizia reparto cottura
• Pulizia comparti conservazione
(come celle frigorifere…)
• Pulizia macchine per il lavaggio
(come lavastoviglie, lavabicchieri…)

PULIRE LE AREE DEDICATE AL PERSONALE
• Pulizia dei diversi ambienti e superfici
• Pulizia dei bagni
(con adeguata frequenza)
• Pulizia degli spogliatoi, magazzini e aree ricovero
• Pulizia dell’area cassa
• Pulizia dei contenitori per rifiuti
(internamente ed esternamente)
• Pulizia dell’area ufficio

1. PREFERIRE PULIZIA A UMIDO
piuttosto che quella a secco, per ridurre il rischio di contaminazioni del COVID 19.

2. CLORO, ALCOOL E PEROSSIDO
Per la disinfezione di pavimenti e superfici si raccomanda l’uso di soluzioni disinfettanti a base di cloro alla concentrazione di 1000 ppm (0,1% di “Cloro Attivo”) da un minimo di 2 minuti a un massimo di 5 minuti, dopo aver prima effettuato la detersione.
Altri prodotti efficaci sono l’alcool al 70% in volume e 30-60 secondi di tempo di contatto.
Ma anche quelli che liberano ossigeno, quali il perossido di idrogeno alla concentrazione del 0,5% (5.000 ppm) e 5 minuti di tempo di contatto per applicazioni e stesure con panno o carta monouso e 15.000 ppm e 15 minuti di tempo di contatto per applicazioni con atomizzatori.

3. TEST SUI MATERIALI
Prima di utilizzare i prodotti detergenti e o disinfettanti su zone estere accertarsi, tramite dei test sul materiale, che il prodotto utilizzato non rechi danno alla superficie da trattare.

4. SANIFICANTI: IL PEROSSIDO E l’OZONO
È possibile procedere con la disinfezione mediante prodotti disinfettanti PMC o biocidi autorizzati e/o l’uso di “sanitizzanti” con sistemi di generazione in situ, come il perossido di idrogeno e l’ozono.

5. PANNI MONOUSO
panni in TNT monouso (usa e getta) o panni carta monouso da preimpregnare con una soluzione disinfettante idonea o da utilizzarsi con prodotti pronti all’uso in flacone con spruzzatore.

6. DPI: DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
Tutte le operazioni di pulizia/disinfezione devono essere condotte da personale che indossa adeguati D.P.I.
Dopo l’uso, è consigliabile smaltire tali dispositivi come materiale potenzialmente infetto.

7. IMPIANTI AREAZIONE: CONTROLLI
È necessario gestire correttamente l’igiene degli impianti aeraulici (si vuole intendere sia i condotti di areazione che i semplici split), attraverso un’ispezione tecnica periodica, finalizzata a comprendere lo stato di contaminazione.

Fonte: Afidamp (Associazione imprese italiane della filiera della pulizia professionale) Buone prassi per la pulizia di ristoranti e bar

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