Tecnologie da conoscere – Spazzola centrale: quando una motoscopa pulisce in modo efficace

Macchine pulizia pavimenti, Spazzatrici, Tecnologie RCM

30/03/2023

La spazzola centrale di una motoscopa è l’organo principale che spazza e raccoglie il pattume e lo carica nel contenitore. I giri di rotazione della spazzola possono variare a seconda del diametro stesso della spazzola. È importante che la velocità periferica delle setole sia idonea. Il materiale che compone le setole può essere di prolipopilene, nylon o materiale naturale, come il tampico e può essere scelto in base al pavimento o al materiale che deve essere spazzato.

Anche la durata di una spazzola può variare (solitamente le spazzole possono essere utilizzate da 150 a oltre 250 ore, in base al pavimento su cui lavora e alla pressione che esercita a terra). La sostituzione della spazzola centrale è considerata un’operazione di normale manutenzione.
Per non danneggiare la spazzola della motoscopa non raccogliere corde, reggette o materiale simile.

La spazzola centrale deve toccare leggermente il terreno e lasciare a terra (macchina ferma) una traccia da 1 a 5 cm, in base al modello di motoscopa.
Schema:

 

 

Inoltre, per mantenere le spazzole della motoscopa in buone condizioni, è importante effettuare regolari controlli di manutenzione e pulizia. La rimozione periodica di eventuali detriti o fili intrecciati che si arrotolano tra le setole può aiutare a prevenire l’usura precoce della spazzola. È importante verificare periodicamente lo stato delle setole e sostituire la spazzola se le setole si sono danneggiate o usurate in modo significativo.

 

Infine, una corretta manutenzione delle spazzole della spazzatrice contribuisce a migliorare l’efficienza di pulizia della macchina e a prolungare la durata della spazzola stessa. Una motoscopa con spazzole in buone condizioni può garantisce una pulizia ottimale, ridurre i costi di manutenzione.

La motoscopa non pulisce bene come prima…” così lamentava un cliente

Esempio di spazzola rovinata da una reggetta, o corda.

CHIEDI INFORMAZIONI

PRODOTTI SELEZIONATI (/4)