Respirare meglio con una spazzatrice. Meno polvere in 4 mosse

Tipi di sporco, Combinate, Lavapavimenti, Spazzatrici, Sostenibilità, Tecnologie RCM

L’aria pulita ci dà vita: le polveri sottili nell’aria possono contribuire all’aumento delle malattie

Non è certamente una novità. Quante volte disperdiamo polveri sottili nell’aria che respiriamo, nell’intento di pulire un pavimento nei luoghi di lavoro, nelle nostre case e nelle città?

Con le motoscope, è relativamente facile raccogliere materiale grossolano. Cosa succede, però se si usano spazzatrici/motoscope non idonee? L’aria dell’ambiente che si sta pulendo si riempie di polveri grossolane e sottili, mettendo a rischio la salute di chi lavora in quello spazio e dell’operatore che si occupa delle pulizie.

Respirare polvere e polveri sottili può essere dannoso per la salute, lo afferma L’Istituto Superiore della Sanità

Polveri sottili? Cosa sono?

Le polveri sottili sono particelle che rimangono sospese nell’aria. Vengono chiamate anche particolato o polveri sottili. Vengono solitamente contraddistinte dalla sigla PM (Particulate Matter) associata ad un numero (che sta ad indicare la grandezza del diametro della particella).
> Scopri la differenza tra PM10 e PM2,5, sul sito dell’Istituto Superiore della Sanità

 

Ma queste polveri sottili quando sono pericolose?

“Gli effetti sulla salute umana del pulviscolo presente nell’aria, denominato PM10 in relazione alla grandezza delle particelle di cui è composto, dipendono soprattutto dalla sua quantità (o concentrazione) nonché dalla natura dei suoi componenti. Essi, infatti, a seconda del loro diametro, si andranno a depositare più o meno in profondità nell’apparato respiratorio. Il tipo e la gravità degli effetti determinati sulla salute è anche influenzata dalle sostanze chimiche, organiche ed inorganiche, presenti sulla superficie delle particelle. Le sostanze solubili, ad esempio, possono essere assorbite dall’organismo nel punto in cui si depositano, provocando disturbi locali.

Effetti più gravi, invece, con disturbi (sintomi) e cambiamenti della funzione respiratoria (bronchiti, asma che possono anche richiedere il ricovero ospedaliero) sono stati osservati dopo un’esposizione (pur se limitata ad uno o due giorni) a livelli alti di PM10 e PM2,5 (particelle con diametro inferiore a 2,5 micron). L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha collegato il diffondersi di questi effetti ad un aumento (di 10 microgrammi per metro cubo) della concentrazione media di PM10 e PM2,5 calcolata nell’arco delle 24 ore giornaliere.” sostiene l’Istituto Superiore della Salute.

Una foto di repertorio di un modello di spazzatrice DUEMILA di RCM, già utilizzata negli anni ’80 in ambienti molto polverosi

E quindi è possibile raccogliere più polvere?

RCM e la pulizia (raccolta polvere)

Le motoscope RCM sono state progettate per rispettare l’ambiente e particolarmente adatte per gli ambienti molto polverosi.

Motoscopa RCM mod. MILLE PLUS

1. ASPIRAZIONE SULLE SPAZZOLE LATERIALI

Il sistema DUST BUSTER elimina la polvere sollevata dalle spazzole laterali quando sono in azione migliorando il grado di pulizia dell’ambiente ed il confort dell’operatore.

Aspirazione sulle spazzole laterali

2. GRANDE SUPERFICIE FILTRANTE

Una superficie filtrante tra le maggiori nel suo segmento di mercato e filtri a tasche o a cartuccia per assicurare una perfetta aspirazione della polvere in ogni situazione.

Filtro Mille Plus, Boxer Plus, Duemila

3. PULIZIA FILTRI FACILISSIMA

I filtri normalmente si puliscono premendo un pulsante. Ma per la pulizia straordinaria (ogni 200 ore) i filtri si puliscono senza doverli smontare, con rapidità e senza sporcarsi, grazie ad un tubo speciale in dotazione e un semplice aspirapolvere.

Filtro Mille Plus, Boxer Plus, Duemila

4. ASPIRAZIONE SUL CONTENITORE

La polvere che si solleva durante lo scarico del contenitore (scarico alto), VIENE ASPIRATA dallo stesso apparato filtrante che funziona durante lo spazzamento. Non inquina l’aria specialmente negli ambienti chiusi.

Aspirazione sul contenitore della spazzatrice BOXER di RCM

Per maggiori informazioni compila il form contatti:

CHIEDI INFORMAZIONI


    * obbligatorio

    PRODOTTI SELEZIONATI (/4)