Hanno scelto RCM – Collezione Umberto Panini

Sportivo, Lavapavimenti, Case history

Matteo Panini con la sua Maserati Eldorado

2 dicembre 2021

Panini, dalle figurine alla collezione di auto

Se siete appassionati di auto storiche, non potete mancare di visitare la Collezione Umberto Panini a Modena. Sì, proprio Panini, il nome conosciuto in tutto il mondo per le famose figurine.

Potrete incontrare Matteo, che ha ereditato dal padre Umberto la passione per la campagna e le auto da corsa. Matteo pratica la corsa a piedi e in bicicletta sulle grandi distanze e nei deserti, un valido pilota ed è il Presidente del Circolo della Biella, lo storico club di appassionati di auto storiche di cui faceva parte anche Enzo Ferrari.

Matteo racconta: «Mio padre nel 1966 acquisto da Alejandro De Tomaso (allora proprietario della Maserati) tutta la collezione che stava per essere venduta in asta. Le Maserati del museo “Umberto Panini” sono un patrimonio storico che, soltanto grazie alla passione di famiglia, sono rimaste nella città del tridente.».
Sono 19 e tra loro ci sono la leggendaria 420/M/58 “Eldorado” che Stirling Moss guidò alla 500 Miglia di Monza nel 1958 e la Maserati 250 F di Formula 1 a dodici cilindri pilotata da Fangio. Nella collezione c’è anche una delle 4 berlinette a 2 posti Maserati carrozzata da Pininfarina, a cui Enzo Ferrari diede uno stop perentorio: «O produci solo per me, o annullo tutti gli ordini!».
Durante la gestione Ferrari – Maserati con Montezemolo, la Pininfarina riprese la collaborazione con la Maserati.
La collezione comprende anche tante altre auto, moto, trattori agricoli: tutti oggetti di grande valore storico. «Alcuni modelli hanno quintuplicato la loro valutazione», spiega Matteo Panini, «e ne siamo orgogliosi ma per noi cambia poco visto che vogliamo mantenere il nostro spirito filantropico. Ho ricevuto diverse offerte da ogni parte del mondo. Tutte rifiutate!».

Tutto questo è ospitato in uno degli edifici che fanno parte della “Fattoria HOMBRE” (allevamento di bovine per il latte che producono un eccellente Parmigiano Reggiano DOP biologico venduto in tutto il mondo) creata da Umberto Panini nel lontano 1974.

Nel 2020 “HOMBRE” viene venduta alla famiglia Raguzzoni, (sempre modenese) in grado di garantire la continuità necessaria per l’evoluzione e valorizzazione di un prodotto unico e fortemente identificativo del territorio. Ovviamente, gli standard di pulizia e sicurezza sono altissimi e per mantenerli occorrono professionalità, attenzione, passione e tutte le attrezzature necessarie.

 

Potevano mancare spazzatrici e lavapavimenti RCM?

La berlinetta Maserati 2 posti carrozzata da Pininfarina nell’anno 1954

L’unico esemplare della poderosa Maserati Eldorado che Stirling Mose guidò nel 1958 a Monza

Una vista parziale della Collezione Umberto Panini dedicata anche ad alcune vetture degli anni ’30

La lavapavimenti RCM modello BYTE in azione nel Museo della Collezione Umberto Panini

CHIEDI INFORMAZIONI


    * obbligatorio

    PRODOTTI SELEZIONATI (/4)