Pulire chiese e pavimenti in pietra naturale: la lavapavimenti per pavimenti duri

Tipi di pavimentazione, Lavapavimenti, Luoghi di culto

Le pavimentazioni delle chiese sono spesso costituite di pietra dura naturale. La pulizia frequente e di fondo può essere davvero più facile con una macchina per pulire.

 

Usare lavapavimenti con il detergente più opportuno semplifica le operazioni di pulizia e non danneggia nel tempo le pavimentazioni di pietra naturale, quelle della grande chiesa ma anche della piccola parrocchia.

Nella foto, la chiesa di Rivara (MO).

Tipi di pavimenti in pietra dura

Le pavimentazioni delle chiese possono essere composte di diverse tipologie di pietra dura:

 

 

  • Marmo
    è una roccia calcarea composta da vari carbonati (calcio, magnesio, ecc.) che contiene impurità e sali minerali che si presentano sotto forma di venature e con varie colorazioni.
  • Granito
    è una roccia silicea che si presenta con un caratteristico disegno granulometrico (“punteggiatura”) e senza alcuna venatura.
  • Travertino
    è una roccia calcarea nella quale il carbonato di calcio ha sedimentato vari resti organici (foglie, spore, resti animali), che nel tempo si sono decomposti conferendo alla pietra le caratteristiche fratture superficiali e l’aspetto spugnoso; è molto resistente all’usura, ma possiede una porosità superiore a quella del marmo; essendo poco sensibile agli agenti atmosferici, viene usato per le pavimentazioni di pregio (come gli ingressi ed i marciapiedi dei palazzi) e per la copertura delle pareti esterne.
  • Altre pietre generiche
    si intendono quelle diverse da marmi, graniti, porfidi, basalti e travertini e che sono individuate in giacimenti specifici (come la pietra leccese, la pietra istriana, il colombino, ardesia); sono rocce sedimentarie che hanno una resistenza minore agli agenti meccanici e sono molto sensibili agli agenti chimici, specialmente a quelli acidi. Possono essere levigate o lucidate e vengono utilizzate per la pavimentazione interna ed esterna.

Tabella delle pietre

Tipo

Qualità

Pulizia

Accessori

Da evitare

Marmo

poroso

detergente neutro

disco verde, giallo e spazzola di nylon

tutti gli acidi

Granito

compatto

detergente neutro

disco verde, giallo e spazzola di nylon

quando è levigato o lucidato, evitare acidi e dischi molto abrasivi

Travertino

spugnoso

detergente alcalino

disco verde e spazzola di nylon

tutti gli acidi

Pietre generiche

delicata

detergente neutro

disco verde e spazzola di nylon

tutti gli acidi

Tabella delle pietre

Pulire pavimento pietra dura con lavapavimenti
lavapavimenti pavimento pietra dura

Vuoi più informazioni per trattare al meglio il tuo pavimento? Hai qualche dubbio sulla tipologia di materiale o vuoi chiedere un consiglio?

CHIEDI INFORMAZIONI


    * obbligatorio

    Pulire pavimenti in pietra dura

    Lavapavimenti per pietre dure e per pavimenti chiese

    PRODOTTI SELEZIONATI (/4)