I prodotti chimici: tipi di detergenti

Detergenti

L’azione detergente viene effettuata da prodotti chimici che sciolgono o staccano lo sporco da una superficie e lo mantengono in sospensione del veicolo acquoso. Successivamente un’adeguata azione manuale o meccanica provvede a rimuovere questa soluzione sporca. La polvere presente sulle superfici condiziona l’efficacia del detergente e per ottenere il miglior risultato da un qualsiasi intervento, prima di svolgere le pulizie a secco e ad umido, si devono sempre rimuovere i residui e la polvere, specialmente per le lavasciuga.

I tensioattivi

Nell’azione detergente i tensioattivi agiscono a livello molecolare modificando la tensione superficiale dei liquidi o quella interfacciale tra i solidi e i liquidi. Questi prodotti lavorano con una componente lipofila (coda) che aggredisce lo sporco e con una componente idrofila (testa) che agisce sull’acqua.

Molecola di tensioattivo con la testa e la coda. L’azione detergente varia secondo lo sporco da rimuovere

Emulsificazione

Il prodotto chimico stacca lo sporco aderente dalla superficie e lo sospende nella soluzione (azione dei tensioattivi contenuti nel detergente).

1. Aggressione / 2. Azione molecolare / 3. Distacco / 4. Risciacquo

Saponificazione

Il detergente alcalino agisce sullo sporco grasso che è insolubile nell’acqua e lo trasforma in un prodotto solubile in acqua.

1. Aggressione / 2. Azione molecolare / 3. Trasformazione / 4. Risciacquo

Solvatazione

Il prodotto chimico contiene una base solvente che scioglie lo sporco e i tensioattivi che tengono in sospensione le molecole dello sporco (azione del diluente che scioglie lo smalto e te tensioattivi che ne impediscono la ricaduta sulla superficie).

1. Aggressione / 2. Azione molecolare / 3. Distacco / 4. Risciacquo

Decalcarizzazione

Un prodotto chimico molto acido scioglie i residui di calcare e le croste Saline agendo sui componenti minerali (azione di acidi forti che rimuovono le efflorescenze di risalita del cotto).

1. Aggressione / 2. Azione molecolare / 3. Solubilizzazione / 4. Risciacquo

Occorre valutare attentamente l’azione detergente specifica per il tipo di intervento da eseguire, prima di scegliere i prodotti chimici più adatti.

Potete utilizzare la ricerca del sito e trovare la macchina più adatta alla vostra necessità. Se cercate un detergente, contattateci con il modulo qui sotto, per avere tutte le informazioni sul prodotto chimico più efficace per le vostre esigenze specifiche di pulizia professionale!

CHIEDI INFORMAZIONI


    * obbligatorio

    PRODOTTI SELEZIONATI (/4)