Hanno scelto RCM – Emmezeta biciclette

Tipi di sporco, Tipi di pavimentazione, Macchine pulizia pavimenti, Sportivo, Case history, Industria e artigianato
spazzatrici e lavapavimenti per artigiani

8 settembre 2022

Case history

 

Emmezeta è una piccola azienda artigianale tipica del tessuto industriale italiano che conta diverse aziende sparse su tutto il territorio italiano. Emmezeta è stata costituita nel 1990 e ora è condotta dal fondatore Zanasi Soldino, dal figlio Alberto e da un apprendista, ed ha una superficie coperta di mq 330 circa.

Emmezeta progetta, produce telai per biciclette da corsa/mountain bike in acciaio, alluminio, titanio in fibra di carbonio. Da oltre 30 anni realizza biciclette “su misura” assolutamente uniche. La professionalità di Emmezeta è riconosciuta a livello internazionale, infatti le marche più prestigiose al mondo, come la COLNAGO, si rivolgono a Emmezeta per realizzare prototipi o serie speciali limitate che Soldino Zanasi realizza personalmente con l’aiuto del figlio Alberto.

Anche l’industria cinese si rivolge a Emmezeta per realizzare prototipi di biciclette che poi costruiscono in milioni di esemplari.

Questo patrimonio di sapienza Soldino lo trasmette al figlio Alberto che recentemente si occupa anche della riorganizzazione complessiva del lavoro che prevede anche l’utilizzo di una nuova e più moderna autoclave per la cottura della fibra di carbonio.

Come nell’industria, anche nell’artigianato mancano le figure professionali adatte al lavoro richiesto.
Io e mio padre lavoriamo oltre 10 ore al giorno, compreso il sabato mattina, pur di far fronte alle richieste, perché non troviamo mano d’opera adeguata al nostro lavoro” – così afferma Alberto, che prosegue – “ogni volta che prendo una scopa in mano per pulire il pavimento, produco un telaio in meno, così mi sono rivolto a RCM, che prima di offrirmi una spazzatrice, mi ha consigliato di riorganizzare il lavoro e creare gli spazi necessari per utilizzare al meglio la spazzatrice BRAVA elettrica a batteria.”.

Con questo semplice consiglio ora, Alberto e Soldino con BRAVA puliscono il laboratorio in pochi minuti e possono dedicare più tempo al loro vero lavoro “progettare e produrre più telai per tutto il mondo”.

Con una semplice riorganizzazione della pulizia, oggi Emmezeta produce di più (senza aumentare il personale). Soldino e Alberto lavorano in un ambiente più pulito e sano, solo utilizzando una spazzatrice BRAVA di RCM.

Quante migliaia di piccole aziende si trovano nella stessa situazione?

Soldino Zanasi

Zanasi Soldino

Alberto Zanasi

Zanasi Alberto

CHIEDI INFORMAZIONI


    * obbligatorio

    PRODOTTI SELEZIONATI (/4)