Pulire gli uffici in 6 mosse (speciale coronavirus)

Settore, Lavapavimenti, Detergenti

Afidamp (Associazione imprese italiane della filiera della pulizia professionale) ha divulgato le buone prassi per la pulizia degli uffici, studi professionali, sia per  l’igiene durante tutto l’anno e sia le misure speciali da tenenere a mente, in occasione dell’epidemia di del covid-19.

Fonte: Buone prassi per la pulizia di uffici

Buone abitudini per la pulizia degli uffici

Buone abitudini per la pulizia degli uffici al tempo del Covid-19 (coronavirus)

Per i luoghi dove c’è sospetto di contaminazione o dove ci sono stati comprovati casi di Covid-19, Afidamp suggerisce di procedere con una completa pulizia e disinfezione, in questo modo:

PAVIMENTI PULITI CON CLORO
Per la disinfezione dei pavimenti, si raccomanda l’uso di soluzioni disinfettanti a base di Cloro alla concentrazione di 1000 ppm;
per la disinfezione delle superfici high touch e per l’area wc la
concentrazione di Cloro può salire fino a 5000 ppm. È comunque possibile l’impiego di disinfettanti equipollenti a quelli a base di Cloro, l’importante è che il prodotto abbia passato il test di efficacia UNI EN 14476 sui poliovirus. Altri prodotti efficaci sono quelli che liberano ossigeno quali il Perossido e l’acido Peracetico che però nella loro versione concentrata hanno classificazioni gravi di pericolo.

 

• PAVIMENTI SENSIBILI AL CLORO, PULITI CON DISINFETTANTI
Per le superfici che possono essere danneggiate dall’ipoclorito di sodio, utilizzare prodotti disinfettanti pronti all’uso a base di alcool e/o altri principi attivi disinfettanti.

 

• SALVIETTE PREIMPEGNATE
Per una corretta applicazione dei disinfettanti sono anche indicate le salviette pre-impregnate.

 

AREARE GLI AMBIENTI
Durante le operazioni di pulizia/disinfezione con prodotti chimici, assicurare la ventilazione degli ambienti.

MASCHERINE, GUANTI E CAMICE
Tutte le operazioni di pulizia/disinfezione devono essere condotte da personale che indossa DPI (filtrante respiratorio FFP2 o FFP3, protezione facciale, guanti monouso, camice monouso impermeabile a maniche lunghe), e seguire le misure indicate per la rimozione in sicurezza dei DPI (svestizione).
Dopo l’uso, i DPI monouso vanno smaltiti come materiale potenzialmente infetto.

 

• DISINFEZIONE TOCCATE FREQUENTEMENTE
Vanno disinfettate con particolare attenzione tutte le superfici toccate di frequente, quali maniglie di porte e finestre, interruttori della luce, superfici dei servizi igienici e sanitari.

 

• PULIZIA DEI TESSUTI
Prestare particolare attenzione alle operazioni che vedono la manipolazione di materiali in tessuto, in quanto anch’essi possono contribuire alla diffusione del virus per via aerea.
Le tende e altri materiali di tessuto removibili devono essere sottoposti a un ciclo di lavaggio con acqua calda a 90°C e detergente. Qualora non sia possibile il lavaggio a 90°C per le caratteristiche del tessuto, addizionare il ciclo di lavaggio con candeggina o prodotti a base di ipoclorito di sodio. Qualora non sia possibile la rimozione dei tessuti (es. sedie imbottite), è possibile utilizzare generatori di vapore saturo.

Fonte: Afidamp (Associazione imprese italiane della filiera della pulizia professionale): Buone prassi per la pulizia di uffici

Inoltre, Afidamp riporta i periodi di abbattimento della carica virale di COVID-19 su alcune superfici.

Rame

  • minimo 2 ore per il dimezzamento della capacità infettiva
  • massimo 4 ore per l’abbattimento completo

Cartone

  • 5 ore per il dimezzamento della capacità infettiva
  • 24 ore per l’abbattimento completo

Acciaio inox

  • 6 ore per il dimezzamento della capacità infettiva
  • 48 ore per l’abbattimento completo

Plastica

  • 7 ore per il dimezzamento della capacità infettiva
  • 72 ore per l’abbattimento completo

Fonte: Afidamp (Associazione imprese italiane della filiera della pulizia professionale): Buone prassi per la pulizia di uffici

Vuoi più informazioni per trattare al meglio il tuo pavimento?
Hai qualche dubbio sulla tipologia di materiale o vuoi chiedere un consiglio?

 

CHIEDI INFORMAZIONI O UNA DIMOSTRAZIONE GRATUITA

Verrai ricontattato!

 


    * obbligatorio

    PRODOTTI SELEZIONATI (/4)